venerdì 21 febbraio 2014

Due attività da fare con l'acqua: sviluppare l'intelligenza divertendosi!


Chi di voi non è d'accordo alzi la mano: ma quanto piace ai bambini giocare con l'acqua? schizzare, pasticciare, travasare...il bambino ha un rapporto molto speciale con  l'acqua e proprio facendo leva su questo, sarà facile coinvolgere nostro figlio in un'attività che per lui sarà puro diletto e nel frattempo lo aiuterà a perfezionare i piccoli movimenti della mano, a coordinare i movimenti occhio-mano, a sviluppare la concentrazione e l'intelligenza. E già, perchè queste due attività che vi sto per proporre, possono essere inserite all'interno della categoria dei travasi, che permettono al bambino di sperimentare i cambiamenti di forma, i rapporti di grandezza e a toccare con mano concetti quali quantità, numero e spazio.
Vi propongo due attività molto semplici da preparare,
ma di grande impatto per il bambino. Ve le propongo insieme, perchè l'una viene dopo l'altra.
Cominciamo con:

  • travasare acqua da una ciotola ad un bicchiere per mezzo di una siringa:
Occorrente:
- un vassoio;
- una siringa privata dell'ago;
- una ciotola contenente dell'acqua;
- un bicchiere;
- una spugna.


Procedimento:
Per mezzo della siringa, il bambino deve travasare l'acqua dalla ciotola al bicchiere, facendo attenzione a non buttarla di fuori; in questo caso, asciugherà l'acqua con la spugnetta. Terminata l'attività, il bambino travasa l'acqua dal bicchiere alla ciotola per cominciare di nuovo. Non ci sono limiti temporali; il bambino deve poter ripetere l'esperienza quante volte vuole!!!



  • travasare acqua colorata da un bicchiere ad un contenitore di cubetti di ghiaccio
Occorrente:
- un vassoio;
- un bicchiere con acqua colorata (con acquerello azzuro in questo caso);
- una siringa privata di ago;
- un contenitore per cubetti di ghiaccio;
- una spugna.

Procedimento
Per mezzo della siringa, il bambino deve travasare l'acqua dal bicchiere ad ogni singolo scomparto del contenitore, facendo attenzione a non far uscire l'acqua di fuori; in questo caso, asciugherà l'acqua con la spugnetta. L'acqua è colorata per aiutare il bambino a rendersi conto della quantità d'acqua travasata man mano. La mia piccola, per esempio, dopo il primo travaso, mi chiede sempre di cambiare il colore dell'acqua, e così la coloriamo ogni volta di un colore diverso! inoltre, alla fine dell'attività, possiamo mettere nel congelatore il contenitore con l'acqua travasata: dopo qualche ora, il bambino potrà rendersi conto del cambiamento dello stato della materia: da liquido a solido, da acqua a cubetto di ghiaccio!!!


A volte noi mamme siamo scoraggiate a proporre le attività con l'acqua al nostro bambino, perchè si potrebbe bagnare, potrebbe cadere dell'acqua a terra; beh, forse all'inizio questo potrebbe accadere, ma col passare del tempo il bambino acquisterà una precisione sorprendente e ciò non si verificherà più...quindi per i primi tempi, poniamo sul piano di lavoro una tovaglia cerata, procuriamoci un grembiulino imperemeabile per nostro figlio, a terra mettiamo un bel tappeto...e soprattutto: armiamoci di tanta pazienza!!!



2 commenti:

  1. Che bello questo blog!!!Complimenti!Rivedo il mio piccolo e i suoi innumerevoli travasi con l'acqua!!!Io molto spesso faccio questo gioco con lui:creo prima un percorso ad ostacoli. Il gioco consiste in una staffetta per portare l’acqua con i bicchieri alla fine del percorso, dove verrà svuotata in una bacinella. Lui si diverte moltissimo!!Continua così!!ah dimenticavo io sono Caterina e il mio piccolo si chiama Mirko.A presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina, è una bellissima idea quella del percorso a ostacoli! Chissà Mirko quanto si diverte! C'è una mia cara amica che ama fare questo tipo di giochi con mia figlia, che ne è sempre entusiasta! Grazie per il tuo commento! un abbraccio ;)

      Elimina